Monday, April 29, 2013

Innanzitutto devi sapere già quello che vuoi fare nella vita.
Poi, cominciare a cercare e cercare,e non arrenderti mai. 
Vai sui siti di offerte di lavoro, vai all'ufficio di collocamento della tua città, fai volantini da applicare sui muri o sulle vetrine di negozi, chiedi ai tuoi amici e conoscenti, insomma modi ce ne sono diversi.


Come vieni a conoscenza di un posto libero, non perdere tempo!...Fatti avanti, chiedi un colloquio, telefona, in alcuni casi puoi mandare un'email con il tuo curriculum. Informati sull'orario di lavoro, sulla retribuzione, sulle ferie ed altro. Calcola la distanza da casa tua al posto di lavoro: se vai in macchina a lavorare, devi avere un guadagno ad usarla. Non puoi guadagnare 4 euro all'ora e spenderne 10 in benzina... mica devi lavorare per mantenere le compagnie petrolifere.
Stai comunque attenta alle possibili fregature che ti può tirare il tuo datore di lavoro. Non devi essere la sua schiava. Per le ferie mettetevi daccordo almeno un paio di mesi prima, mentre per i giorni di permesso chiedili almeno tre giorni prima, altrimenti c'è il rischio ti prendano a male se glieli chiedi all'ultimo minuto.
Non farti vedere ne troppo addormentata ne troppo disponibile. Cerca di non farti mai vedere con il telefonino in mano, oppure troppo spesso davanti ai distributori di caffè o merendine. Insomma una volta che grazie alla fortuna avrai un lavoro, cerca di tenertelo il più possibile.

0 comments:

Post a Comment