Tuesday, April 23, 2013

Come rivolgersi alle aziende


Qualunque sia l' azienda alla quale state pensando di proporvi, ricordate di farlo con formalità. Se inviate il c.v. via posta normale, allegate la lettera di presentazione all'interno della quale spiegherete brevemente (mezza pagina) chi siete, cosa fate, perchè vi state candidando. Se inviate il c.v. attraverso e-mail, questa potrà funzionare come presentazione. Anche qui vi rivolgerete in modo formale e cordiale all'azienda e motiverete perchè questa dovrebbe assumervi o anche solo farvi un colloquio. Questo primo approccio è fondamentale e determinante perchè chi aprirà la vostra lettera o la vostra mail dovrà essere intrigato da voi, invogliato a conoscervi meglio e leggere anche il vostro c.v.. Dovrete spingerlo a chiamarvi anzichè cestinare - senza neanche leggerlo- il vostro curriculum perchè purtroppo è questo che spesso accade, visto che le aziende ricevono un'infinità di candidature e devono fare una prima scrematura sin dall'inizio. 

Qualche giorno fa una ragazza mi ha mandato una mail in cui mi chiedeva come mai nessuna azienda rispondesse mai alle sue richieste di lavoro;

 le ho risposto che, se mandava a tutti -così come aveva fatto con me- e-mail sgrammaticate in cui usava la "k" anzichè "ch" (..."mi kiedo perchè"...) nessuno le avrebbe risposto mai. Pensate sempre che nel mondo del lavoro il detto l'abito non fa il monaco non vale. L'abito fa assolutamente il monaco e la prima impressione conta moltissimo, soprattutto in un mondo lavorativo come quello di oggi, in cui c'è moltissima concorrenza, competenza e competitività.

0 comments:

Post a Comment