Tuesday, April 23, 2013

Il Mercato del lavoro

Nno dei primi passi da fare 232 senza dubbio ampliare le conoscenze sul mercato del lavoro, le sue opportunit224 e i suoi limiti. I requisiti minimi per l'accesso al mondo del lavoro sono i 16 anni compiuti e la conclusione dei 10 anni di scuola obbligatori (ma 232 opportuno precisare che per i minorenni le opportunit224 effettive sono veramente poche). Et224 minima 15 anni per i contratti di apprendistato. 


Si pu242 iniziare facendo le prime distinzioni: lavoro dipendente o subordinato, lavoro autonomo o lavoro cooperativo, ma anche esplorando la parte del mercato del lavoro nascosto.

Il lavoro dipendente o subordinato pu242 essere svolto sia presso le Pubbliche amministrazioni che presso il settore privato, ma variano le modalit224 di accesso.

Per Pubblica Amministrazione si intende l'insieme di tutti gli Enti pubblici che, a vario titolo, erogano servizi ai cittadini e si suddividono in:

Enti statali (ad es. Ministeri)
Enti locali (ad es. regioni, province, comuni)
Universit224

Aziende sanitarie locali

Uffici dell'Unione Europea con sede in Italia
L'accesso alla Pubblica Amministrazione avviene attraverso: 
a) concorso pubblico per accedere ai profili professionali dove 232 richiesto il diploma oppure la laurea, 
b) chiamate pubbliche presso i Centri per l'Impiego per le qualifiche e profili per i quali 232 richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo. Le graduatorie dei candidati sono organizzate in base al carico familiare, alla situazione economica del lavoratore e all'anzianit224 di disoccupazione, 
c) assunzioni tramite agenzie fornitrici di lavoratori temporanei,
d) cantieri di lavoro ossia inserimento temporaneo e straordinario di persone disoccupate con qualsiasi titolo di studio, in progetti che prevedono attivit224 e servizi di pubblica utilit224, 
e) collocamento mirato dei disabili, ex collocamento obbligatorio.

Tramite il concorso pubblico si pu242 accedere sia a posti a tempo inderterminato che a tempo determinato secondo i diversi contratti di lavoro (ad es. Collaborazioni Coordinate Continuative ecc.).
Per le informazioni sulle diverse modalit224 per lavorare presso il Comune di Torino clicca qui.



Nel settore privato si accede attraverso: 

a) autocandidatura di persona, per telefonata, per posta, per fax o per e-mail (tramite invio di curriculum vitae e Lettera di presentazione)
b) passaparola, che consiste nello sfruttare la propria rete relazionale (amici, parenti, conoscenti) 
c) banche dati on-line di offerte di lavoro e curricula (inserimento curriculum vitae) 
d) annunci, inserzioni su stampa e su internet (invio curriculum e/o telefonata) 
e) agenzie per il lavoro a Torino (ex lavoro interinale) e nella cintura di Torino, societ224 di mediazione (clicca qui per leggere la scheda del Centro Informagiovani) o selezione e ricerca del personale (clicca qui per leggere la scheda del Centro Informagiovani)

Sia il settore pubblico che il settore privato propongono diversi tipi di contratti di lavoro, ad esempio 

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