Saturday, April 27, 2013

Domande non richieste alle Compagnie


Rivolgetevi alle compagnie americane, inglesi ed ad altre compagnie multinazionali con uffici o filiali in Italia e fate domande scritte direttamente a compagnie italiane.
Le compagnie italiane sono elencate per prodotti, servizi e provincia nel Kompass Italy e negli elenchi, disponibili nelle biblioteche in Italia e nelle principali biblioteche e camere di commercio d’Italia all’estero.

Fare domanda di lavoro non richiesto è un colpo di fortuna. Ciò può tuttavia avere maggior successo rispetto alle inserzioni pubblicatarie poiché di solito non siete in competizione con altri richiedenti. Alcune compagnie reclutano una grande percentuale di dipendenti tramite domande non sollecitate. Quando fate una domanda per posizioni di lavoro, indirizzate la vostra lettera al capo del personale ed includete il vostro curriculum vitae in italiano e le referenze e titoli di qualifiche. Se possibile rendetevi disponibili per un’intervista e ditegli quando siete disponibili.
Le lettere dovrebbero essere adattate alle singole compagnie e tradotte personalmente se il vostro italiano non è perfetto. Alcune compagnie italiane richiedono lettere scritte a mano dai richiedenti di posizioni di lavoro e possono mandarli ai grafologi. Quando scrivete dall’estero se includete un coupon per risposta internazionale ciò può aiutare ad avere una risposta.

Networking (Presa di contatto informale)

Il networking fondamentalmente comporta il riunirsi di persone della stessa mentalità per discutere di affari. E’ particolarmente utile in Italia dove la gente si adopera per i contatti personale per ogni cosa dal cercare lavoro a trovare un alloggio. Infatti una raccomandazione personale (i raccomandati) è spesso il miglior modo per trovare un’occupazione in Italia, dove il nepotismo ed il favoritismo sono largamente diffusi. Quando cercate un lavoro in Italia non è necessario che cosa voi conoscete ma chi conoscete.
È difficile per la maggior parte degli stranieri avere contatti con gli Italiani e quindi si rivongono alla comunità di emigrati, particolarmente a Roma e Milano. Se siete già in Italia, potete contattare od unirvi ai club sociali locali di emigrati, di parrocchie, di società ed organizzazioni professionali. Infine, non dimenticatevi di chiedere ai vostri amici e alle conoscenze di lavoro in Italia se loro conoscono un datore di lavoro che cerca qualcuno con le vostre esperienze e qualifiche.

Domande Personali

La vostra migliore opportunità di ottenere determinati lavori in Italia è di fare domanda di persona dato che spesso il successo è una questione di essere nel posto giusto al momento giusto. Molte compagnie non pubblicizzano affatto, ma contano sulla passaparola dei dipendenti e sulle proprie bacheche di annunci con annunci di posti liberi per attrarre futuri lavoratori. I negozi ed i supermercati spesso mettono annunci di posti di lavoro liberi nelle loro vetrine o hanno notizie sulle bacheche di annunci dove i lavoratori possono pubblicizzare i lavori sebbene questi siano generalmente temporanei o solamente per lavori part-time.


Si raccomanda di lasciare il vostro nome ed indirizzo con un futuro datore di lavoro e, se possibile, un numero di telefono dove potete essere contattati particolarmente quando un lavoro può divenire vacante improvvisamente. Pubblicizzare il fatto che state cercando un lavoro, non solo con gli amici, parenti e conoscenti, ma con ognuno con il quale voi venite a contatto che può essere utile ad aiutarvi. Potete dare una mano alla signora fortuna con la vostra persistenza ed intraprendenza facendo:
  • Presentandovi senza preavviso agli eventuali datori di lavoro;
  • Controllare le bacheche di annunci di “offresi lavoro”;
  • Guardate nei giornali locali;
  • Controllate le bacheche di grandi aziende, centri commerciali, ambasciate, palestre, centri sportivi e uffici di giornali;
  • Chiedete agli altri lavoratori stranieri.

Quando lasciate un lavoro in Italia, è consigliabile chiedere una referenza scritta (che non viene generalmente automaticamente rilasciata), specialmente se avete in mente di cercare un ulteriore nuovo lavoro in Italia o se pensate che la vostra esperienza lavorativa vi aiuterà a trovare lavoro all’estero.

0 comments:

Post a Comment