Saturday, April 27, 2013

Cercare un lavoro


Giornali

Molti giornali nazionali regionali e locali contengono offerte di lavoro od offerte di collaborazione in determinati giorni della settimana. Il giornale quotidiano di Milano Il Corriere della Sera pubblica il supplmento del lavoro Corriere Lavoro(www.corriere.it/corrierelavoro) il venerdì ed il giornale finanziario, Il Sole 24 Ore pubblica Cerco Lavoro – Giovani per laureati il lunedì ed anche pubblica il supplemento Lavoro & Carriere.



Esistono anche giornali specializzati locali e nazionali per cercare lavoro così come Il Posto ed Il Concorso (che elenca i lavori del servizio civile e di amministrazione locale). A Napoli, c’è Trova Lavoro ed il Bollettino Del Lavoro (www.bollettinodellavoro.it), pubblicazione disponibile mensile agli uffici di collocamento e nelle biblioteche. I posti di lavoro sono anche pubblicizzati nei giornali e nelle riviste delle industrie e commercio. Chiedete ai locali quali pubblicazioni e giorni sono i migliori per gli annunci pubblicitari nella vostra zona.
La maggior parte dei principali giornali e riviste hanno un sito web dove potete generalmente accedere alle loro sezioni di “posti vacanti” gratuitamente ed i giornali locali e nazionali sono disponibili nelle biblioteche, bar e caffè in Italia di modo chè non avete bisogno di acquistarli. I giornali italiani sono anche disponibili all’estero da agenzie di stampa internazionali, da centri di commercio e scambio, da organizzazioni di emigranti e da gruppi sociali (sebbene questi non contengono sempre le sezioni di designazione o di posti vacanti di lavoro).
La maggior parte delle associazioni professionali e delle attività pubblicano giornali che contengono offerte di lavoro vedi Benn’s Media Directory Europe) ed i lavori sono anche riportati in varie pubblicazioni in lingua inglese inclusiThe International Herald Tribune, Wall Street Journal Europe, Wanted in Rome ed altre pubblicazioni locali. Voi potete anche porre un annuncio pubblicitario nella sezione di “offresi lavoro” dei giornali locali in Italia in una zona dove vi piacerebbe lavorare. Se voi siete un membro di una professione od attività riconosciuta potreste mettere un annuncio pubblicitario in un giornale od in una rivista dedicata alla vostra professione od industria. E’ meglio mettere un avviso a metà della settimana ed evitare l’estate ed altri periodi di vacanza.

0 comments:

Post a Comment